Una notizia che riguarda l’importanza dell’importanza della pluralità delle lingue.
In tutte le scuole dell’infanzia di lingua italiana della provincia di Bolzano dal 2017 e dal 2018 accanto alle attività di approccio alla seconda lingua tedesco, è stata introdotta un’ora di lingua inglese, insegnata in forma ludica e piacevole. Si è passati di fatto da un’offerta didattica bilingue ad una in tre lingue: italiano, tedesco e inglese. “L’obiettivo dichiarato – afferma l’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini – è quello di far acquisire ai bambini una vera e propria identità plurale, al di là della necessità di apprendere le lingue per un futuro lavoro. Lo sforzo verso il conseguimento del trilinguismo proseguirà anche nei prossimi anni”.
“Con questo impegno la nostra scuola si qualifica sempre di più per l’offerta trilingue”, fa presente l’assessore Tommasini al termine della seduta di Giunta. Il progetto di estensione dell’inglese a tutte le scuole provinciali dell’infanzia di lingua italiana che nel corso del 2017 ha coinvolto in totale 172 sezioni su tutto il territorio provinciale, ovvero oltre 3500 bambini, iscritti a 57 scuole.
L’importanza dello studio delle lingue fin dalla tenera età, non soltanto in termini pratici e geografici ma un percorso di conoscenza che dovrebbe partire in ogni formazione. L’inglese ormai deve essere una lingua quasi “scontata”, impensabile non intraprendere lo studio della lingua britannica per il percorso scolastico, per gli studi e per il lavoro futuro dei nostri giovani studenti. Ormai siamo in un mondo globalizzato e se prima lo studio delle lingue era una cosa in più, oggi diventa un fattore determinate in fase di colloqui di lavoro.
Noi del St. George’s Institute mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità e competenza organizzando corsi collettivi o personali facendovi raggiungere quel grado di conoscenza che vi permetterà di entrare nel mondo del lavoro.