Gli eventi legati al COVID-19 stanno mettendo a dura prova e sotto pressione tutti quanti, sconvolgendo le nostre vite e la normale operatività delle aziende.
Da questo periodo così buio possiamo però trarne qualcosa di positivo, investendo il tempo acquisito per investire nella nostra formazione e in quella dei nostri dipendenti.
Questo solitamente ha un costo considerevole per un’azienda, tuttavia grazie alla formazione finanziata si può accedere a tutta una serie di corsi gratuiti in modo totalmente gratuito.
Ogni mese, una parte dei contributi versata all’Inps, attraverso la busta paga di ogni dipendente, pari allo 0,30% dell’importo dello stipendio, viene destinata, dal 2004, alla Formazione Finanziata.
L’azienda può decidere, liberamente, di continuare a versare questo contributo obbligatorio all’Inps, che non organizza corsi di formazione, oppure di iscriversi ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali introdotti in Italia proprio per realizzare questo nobile scopo.
L’adesione è completamente gratuita: nessun costo aggiuntivo è richiesto alle aziende che vogliano crescere, svilupparsi ed essere competitive sul mercato.
I Fondi Interprofessionali presenti in Italia, autorizzati dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali”, secondo l’art. 19 della legge 388/2000, sono 21, 3 dei quali sono destinati alla formazione dei dirigenti e sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali.
Obiettivo di tali fondi è promuovere e finanziare progetti di formazione finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori dipendenti.
L’attività di FRASI Formazione è quella di individuare, in base al periodo storico, alla natura dell’azienda e alle esigenze formative dei dipendenti, le opportunità più interessanti e di gestire, senza alcun costo, tutto il processo di:
Di seguito l’elenco di tutti i nostri corsi erogabili tramite la formazione finanziata. I corsi sono stati adattati alle esigenze attuali e per questo si svolgeranno tutti in aula virtuale, ma con un docente dal vivo esattamente come nell’aula fisica.
Per maggiori informazioni sui corsi utilizza il pulsante “dettagli corso”.
Per capire come aderire alla formazione finanziata ed attivare gratuitamente di questi corsi, non esitare a contattarci.
Corso di Comunicazione interna in tempi di Covid 19.
Gestire con successo situazioni relazionali e professionali.
Capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale.
Corsi di inglese per tutti i livelli di conoscenza della lingua.
Corso di formazione obbligatorio antincendio, rischio basso.
Formazione sulla sicurezza per i lavoratori, rischio basso.
Imposta un sistema di controllo di gestione efficace in azienda.
Ecco nel dettaglio i servizi di Frasi Formazione a supporto delle aziende:
Copyright © Frasi srl – All Right Reserved | Powered by Frasi srl
Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.
1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro
2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti
3. Pro e contro del lavoro da remoto
4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)
5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)
6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi
7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna
8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:
Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.
Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.
Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;
Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;
Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.
Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.
• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;
• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;
• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.
Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.
• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;
• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;
• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.
Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.
• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;
• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;
• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;
• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).
Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:
• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)
Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.
I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.
Bonus “Early Bird“:
i primi iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.
LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni.
Il Datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse, questo corso di formazione è riferito al rischio basso.
Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.
Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.