Utilizzare un Fondo Interprofessionale per la Formazione Finanziata può rappresentare una interessante opportunità e una scelta strategica vincente per le aziende che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori, anche per quelle con un solo dipendente, cha hanno così modo di:
Ogni mese, una parte dei contributi versata all’Inps, attraverso la busta paga di ogni dipendente, pari allo 0,30% dell’importo dello stipendio, viene destinata, dal 2004, alla Formazione Finanziata.
L’azienda può decidere, liberamente, di continuare a versare questo contributo obbligatorio all’Inps, che non organizza corsi di formazione, oppure di iscriversi ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali introdotti in Italia proprio per realizzare questo nobile scopo.
L’adesione è completamente gratuita: nessun costo aggiuntivo è richiesto alle aziende che vogliano crescere, svilupparsi ed essere competitive sul mercato.
I Fondi Interprofessionali presenti in Italia, autorizzati dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali”, secondo l’art. 19 della legge 388/2000, sono 21, 3 dei quali sono destinati alla formazione dei dirigenti e sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali.
Obiettivo di tali fondi è promuovere e finanziare progetti di formazione finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori dipendenti.
L’attività di FRASI Formazione è quella di individuare, in base al periodo storico, alla natura dell’azienda e alle esigenze formative dei dipendenti, le opportunità più interessanti e di gestire, senza alcun costo, tutto il processo di:
Ecco nel dettaglio i servizi di Frasi Formazione a supporto delle aziende:
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Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.
Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.
Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.
I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.
Bonus “Early Bird“:
i primi iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.
LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni.
Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.
Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;
Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;
Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.
Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.
• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;
• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;
• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.
Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.
• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;
• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;
• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.
Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.
• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;
• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;
• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;
• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).
Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:
• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)
Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.
1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro
2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti
3. Pro e contro del lavoro da remoto
4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)
5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)
6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi
7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna
8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:
Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.