Studiare l’inglese guardando film e tv, un modo utile, divertente e particolare per imparare le lingue, in particolare la lingua inglese.
Passare ore e ore davanti allo schermo per seguire le tanto amate serie tv non è più una perdita di tempo, ma un modo per imparare una lingua straniera, a patto però che le puntate siano viste in lingua originale.
Film e telefilm senza doppiaggio:
I benefici sono molti: intanto, si va a “orecchio” quindi abituarsi all’ascolto, imparare la pronuncia e ampliare il vocabolario. Le serie tv , come anche i film, sono entrate a tutti gli effetti, come le app e i corsi, tra i metodi più usati per imparare una nuova lingua.
Un trend, una moda, ascoltare in inglese un film e abbinarlo ad un ottimo corso, vediamo perchè:
Secondo il sondaggio di Babbel che fa riferimento all’anno 2016: Il 31% degli italiani guarda tv e serie in lingua originale; Il 31% legge riviste in altre lingue; Il 20% ascolta trasmissioni in lingua originale in radio. La percentuale naturalmente si alza se ci si concentra sulla fascia d’età 25-34 anni. Il 45% dei giovani intervistati infatti preferisce guardare serie tv e film in lingua originale. Le prime tre lingue più studiate L’inglese continua ad essere la prima lingua straniera studiata dagli italiani, ma subito dopo ci sono il tedesco e lo spagnolo. Ecco le percentuali: Inglese (52%) Tedesco (20%) Spagnolo (16%).
La tendenza è simile in tutte le età, i giovani (25-34 anni) continuano a puntare sull’inglese (40%) ma amano anche imparare il tedesco (25%) e lo spagnolo (20%).
Perché si studiano le lingue straniere: i motivi cambiano a seconda dell’età di riferimento. I più giovani infatti sono focalizzati sullo sviluppo personale (56%) e sulla carriera (52%) e il 98% è convinto che sapere una lingua in più li possa aiutarlo nel lavoro, mentre i professionisti già affermati nel loro percorso lavorativo puntano più sulla comunicazione in viaggio (64%) e sul training mentale (40%). per molti, invece, imparare un’altra lingua significa essere un “cittadino del mondo”, così da poter parlare con più persone possibile (66%) e comunicare con familiari e amici (40%), in molti sognano anche di trasferirsi in un altro paese (39%).
L’italiano continua ad essere la lingua dell’amore, i francesi sono i nostri più grandi ammiratori: il 27,1% degli intervistati pensa che l’accento del Bel Paese sia il più irresistibile. Seguono gli spagnoli (24,9%) e gli svedesi (24,1%).
Insomma, guardare i film o le serie tv senza il doppiaggio italiano, fa bene e aiuta nella comprensione e nella pronuncia, a patto che vi iscriviate parallelamente a un buon corso di inglese e di lingue.
Imparare divertendosi ma con serietà e grande professionalità.
St. George’s Institute come sempre ringrazia tutti gli insegnanti motivo di orgoglio e vanto, non solo semplici insegnanti ma veri amici di cui fidarsi:questo il segreto della nostra scuola di lingua e questo ci permette di offrire sempre di più una qualità che difficilmente si trova sul mercato.